Quando una canzone ti fa pensare…

Oggi mentre percorrevo i miei soliti chilometri per raggiungere il posto di lavoro, all’improvviso mentre ero in macchina in fila come sempre, dal mio ipod esce fuori la canzone “ho perso le parole”, bellissima canzone che mi ha fatto pensare. Quante volte abbiamo perso le parole, quante ne avremmo volute dire, ma per paura di conoscere le risposte sono rimaste lì nella nostra mente….
Quando la vita e le persone ti hanno tradito, finisci con perdere le parole, ti senti un nodo alla gola, vorresti parlare, chiedere, ma non trovi le parole e allora ti trovi li, a dire a te stessa che sei paranoica e che devi crederci. La vita, spesse volte ti regala dei dejà vu che fanno male, vorresti delle risposte ma non osi chiedere e allora come dice Liga, “credici un po’” ed io voglio crederci ancora, magari un giorno troverò le parole e le risposte, ma per adesso è così.

Buon Lunedì

Ho perso le parole
  (Ligabue)

eppure ce le avevo qua un attimo fa,
dovevo dire cose
cose che sai,
che ti dovevo
che ti dovrei.
Ho perso le parole
può darsi che abbia perso solo le mie bugie,
si son nascoste bene
forse però,
semplicemente
non erano mie.
Credi
credici un po’
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po’ di più di più davvero.
Ho perso le parole
e vorrei che ti bastasse solo quello che ho,
io mi farò capire
anche da te,
se ascolti ben se ascolti un po’.
Sei bella che fai male
sei bella che si balla solo come vuoi tu
non servono parole
so che lo sai
le mie parole non servon più.
Credi
credici un po’ sei su radiofreccia guardati in faccia e dopo
credi
credici un po’ di più di più davvero.
Ho perso le parole
oppure sono loro che perdono me,
io so che dovrei dire
cose che SAI,
che ti dovevo, che ti dovrei.
Ma ho perso le parole
VORREI CHE MI bastasse solo quello che ho,
mi posso far capire
anche da te,
se ascolti bene
se ascolti un po’.
Credi
credici un po’
metti insieme un cuore e prova a sentire e dopo
credi
credici un po’ di più di più davvero.
Credi
credici un po’ sei su radiofreccia guardati in faccia e dopo
credi
credici un po’ di più di più davvero
 

12 pensieri su “Quando una canzone ti fa pensare…

  1. Mi piace tanto il finale del tuo pensiero… secondo me è lo spirito giusto, ..provaci ancora e ancora… la speranza è il motore che spinge a farlo.
    Buona giornata, con amicizia, Vito

    • Capita anche questo, non solo nel privato, ma anche su lavoro. Prepari un bel discorso per una videoconferenza e quando arriva il momento, dimentichi le parole o la parte più importante, qui può essere imbarazzante, nel privato invece perdi, forse, l’occasione di dire ciò che pensi e senti…forse a volte è meglio cosi…
      Un buon pomeriggio,
      Maria

  2. il mio amato Liga, dai modi gentili e sempre equilibrati la sua musica “tutta” … il suo rock celebra la vita e non l’autodistruzione… ma soprattutto è molto realista, su di se e sul mondo. Lui è quella “vocina ” di ognuno di noi che spesso stenta, fatica ad uscire… Molte, molte, molte Grazie! del brano e delle parole, Maria. ciao, art. 😀

Rispondi

