Book Nomination

 

Ho ricevuto da  http://lemieemozioniinimmaginieparole.wordpress.com/ Franca, questa bellissima nomina ” Book Nomination” e la ringrazio davvero molto.

Questa nomina riguarda lo straordinario mondo dei libri che ne sono affascinata da sempre.Quindi, mi ha fatto davvero piacere che Franca abbia pensato a me.

Le regole da rispettare sono semplici e veloci:
Basterà riportare la parte di un libro che più ti è piaciuto e nominare altri 5 blogger…

Leggere non è solo un modo rilassante per trascorrere il tempo, non permette solo di arricchire il bagaglio culturale, non è solo un modo per migliorare il proprio lessico e la capacità espositiva, ma consente di essere catapultati in una nuova dimensione, in un mondo nuovo, parallelo dove trovare rifugio o perdersi.
Leggere è per me un modo per isolarmi dalla realtà quotidiana, rigenerare la mente e dimenticare, anche se per pochi minuti, problemi, pensieri e ansie che mi accompagnano. Arrivati all’ultima parola, dell’ultima pagina, della lettura resta un sentimento per i contenuti appena terminati, gioia, commozione, insofferenza, delusione, attesa. Comunque sia, un libro non lascia mai indifferenti.
Quindi, scegliere un solo libro non è semplice, scelgo di riportare una piccola trama del “Gioco dell’angelo” perché è quello che più mi ha regalato le sensazioni che ho citato prima. Un libro, dopotutto, è un mondo da scoprire, pagina dopo pagina, la sua fine non è che l’inizio di un altro mondo, là, a pochi centimetri di distanza dal precedente, nello scaffale polveroso della nostra libreria.

image

Il gioco dell’angelo, romanzo di Carlos Ruiz Zafon. Nella tumultuosa Barcellona degli anni Venti, il giovane David Martín cova un sogno, inconfessabile quanto universale: diventare uno scrittore. Quando la sorte inaspettatamente gli offre l’occasione di pubblicare un suo racconto, il successo comincia infine ad arridergli. È proprio da quel momento tuttavia che la sua vita inizierà a porgli interrogativi ai quali non ha immediata risposta, esponendolo come mai prima di allora a imprevedibili azzardi e travolgenti passioni, crimini efferati e sentimenti assoluti, lungo le strade di una Barcellona ora familiare, più spesso sconosciuta e inquietante, dai cui angoli fanno capolino luoghi e personaggi che i lettori de “L’ombra del vento” hanno già imparato ad amare. Quando David si deciderà infine ad accettare la proposta di un misterioso editore – scrivere un’opera immane e rivoluzionaria, destinata a cambiare le sorti dell’umanità -, non si renderà conto che, al compimento di una simile impresa, ad attenderlo non ci saranno soltanto onore e gloria… Con uno stile scintillante e grande sapienza narrativa, Zafón torna a guidarci tra i misteri del Cimitero dei Libri Dimenticati, regalandoci una storia in cui l’inesausta passione per i libri, la potenza dell’amore e la forza dell’amicizia si intrecciano ancora una volta in un connubio irresistibile.

I cinque amici Blogger da me scelti sono:
http://antoniotomarchio.wordpress.com/
http://isabellascotti.wordpress.com/
http://langolinodiale.wordpress.com/
http://sfogliatellablog.wordpress.com/
http://dasemprevibradentroamore.wordpress.com/

Ringrazio ancora una volta Franca e tutti voi blogger per la vostra amicizia e affetto che mi avete sempre dimostrato.

Una nota che trovo importante mensionare:

La Book Nomination è una rivalsa da parte di alcuni ragazzi che hanno sfidato le nomination alcoliche con quelle letterarie, dimostrando di non essere prede della debolezza, ma protagonisti dell’altra faccia della medaglia, quella che non si lascia bruciare a nessun costo. 

Maria
 

 

Annunci

19 pensieri su “Book Nomination

  1. Complimenti per il tuo premio Maria e grazie di cuore per aver premiato il mio angolino! Concordo con te sulle emozioni che può darti la lettura e devo dire che Zafon in fatto di emozioni ed ambientazioni affascinanti ne sa qualcosa! Buona serata e grazie di nuovo! Un bacio ❤

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...