Laghi in Sicilia

La Sicilia non è solo mare,  la Sicilia è anche questa che pochi conoscono, lontana dalle spiagge assolate e dai centri affollati del turismo mordi e fuggi. E’ una Sicilia fatta di sentieri e boschi, di laghi e bacini, scrigni preziosi di biodiversità.
Bacini naturali, intorno ai quali si è sviluppato un sistema unico, che conferma ancora una volta la specialità siciliana nel panorama europeo.
Ci sono molti laghi in Sicilia come il lago di Pozzillo che vanta essere il maggiore della Sicilia.
È celebre il lago di Pergusa, noto per gli antichissimi miti e leggende che lo riguardano e per la fauna e per la flora che lo circonda.
Vanno ricordati anche il lago Arancio, il lago di Piana degli Albanesi, il lago di Ogliastro, i laghetti di Marinello e, ancora, il lago Sfondato. 
Ma di laghi in Sicilia ne sono presenti in tutte le province, se ne contano più di 35, grandi o piccoli, situati ad alta quota o sul livello del mare e tutti sono ricchi di flora e fauna di notevole valore.
Vi mostrerò alcuni laghi attraverso queste immagini.

image

image

image

image

image

image

Annunci

17 pensieri su “Laghi in Sicilia

  1. Caspita Maria, sei mancata per tornare con delle foto bellissime di laghi di cui ignoravo fino a poco tempo fa l’esistenza. Brava , mi fai scoprire luoghi siciliani che mi piacerebbe visitare. Un abbraccio e bentornata. Isabella

    • Grazie Isabella, sempre affettuosa.
      Sono stata un po impegnata, spero di essere un po più presente. La Sicilia è un vero spettacolo naturale e a me fa molto piacere condividere questi luoghi con tutti voi anche se solo attraverso delle immagini.
      Un abbraccio
      Maria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...