Perché si viaggia?

image

Si viaggia fisicamente e con la mente, per fare nuove esperienze e conoscenze, per lenire un dolore o  la rabbia o perchè non si ha più nulla in cui credere. Si viaggia nella realtà così come nel virtuale anche per poter dire di essere stati i primi o per dire “io c’ero”, per aiutare il prossimo o per farsi aiutare, perché si è amici o per fare nuove amicizie. Si viaggia per indagare nel profondo della nostra anima o per fuggire da se stessi. Cosa dire del viaggiatore? Solitamente uno spirito errante, eternamente insoddisfatto, a volte allegro,  intraprendente, socievole, capace di viaggiare attraverso il tempo, nella memoria perenne come in un attimo fuggente, in uno spazio chiuso senza confini. Perché viaggiare è in fondo uno stato dell’animo, a cui non si può chiedere ragione della sua esistenza, esiste perché noi esistiamo.

Annunci

22 pensieri su “Perché si viaggia?

    • Già. Si viaggia sempre, anche restando seduti nel proprio salotto di casa. Si può viaggiare anche con la mente o mentre si legge un buon libro, raggiungendo luoghi mai visti lasciandoci la stessa emozione di un viaggio reale…

  1. Il viaggio è la nostra vera dimensione e ci accompagna sempre … quando non viaggiamo fisicamente lo facciamo con la fantasia, con il cuore… perchè anche l’amore è un viaggio, e lo è la vita intera. Buona serata amica mia ❤

  2. Io partirei subito per un nuovo viaggio ogni volta che torno… E come scrivi tu, viaggiare è uno stato dell’animo… Felice serata! Besos 🙂

    • Sicuramente viaggiare ci fa stare meglio, ma i viaggi più belli sono quelli che teniamo stretti nel nostro cuore e tutte le volte che possiamo andiamo a ritrovare. ..
      Felice serata anche a te 🙂
      Un abbraccio
      Maria

  3. si viaggia anche per fuggire da se stessi e dalla propria realtà, per ricostruirsi, ogni volta che sbarchiamo in un posto sconosciuto ritorniamo “psicologicamente vergini”
    cosa si intende per “viaggiare”??? partire e andare in un villaggio turistico a 5/6 ore d’aereo non significa viaggiare, secondo me.

    • Sono tanti i motivi per i quali si viaggia e tanti i modi per viaggiare, ciò che conta è riuscire a trovare un proprio equilibrio da ogni viaggio per stare bene con se stessi e con gli altri.
      Buona giornata
      Maria

    • Non serve viaggiare per così tanto tempo per poter dare una propria interpretazione al termine “viaggiare” , penso che dipenda molto dall’emozione o esperienza che uno o più viaggi lascia in noi. Io posso aver viaggiato tutta la vita ma se ciò che ha suscitato in me è solo una sensazione sterile è come non aver viaggiato.

  4. non vorrei nascesse un fraintendimento,
    intendo dire che andare 15gg in un villaggio a Cuba (per fare un esempio) in mezzo a tedeschi, spagnoli, russi e inglesi e fare due escursioni non significa aver fatto un viaggio a Cuba.
    Per me viaggiare significa vivere appieno il posto che si visita, a 360°, che è quello che ho fatto io ovunque, questo significa “viaggiare”, conoscere, arricchirsi. Se poi qualcuno crede che viaggiare significhi semplicemente andare da qualche parte… io non opino ma…!!!

    ps: viaggiare così tanto serve, serve eccome, credimi, serve tantissimo, soprattutto aiuta a capire meglio la gente e a leggere tra le righe.

    • Nessun fraintendimento, è giusto che ognuno esprima la propria opinione sulla base della propria esperienza. Sicuramente viaggiare serve tantissimo, soprattutto quando questo serve ad arricchirsi e a conoscere meglio altri popoli.
      Una buona serata
      Maria

  5. Ho sempre viaggiato perché volevo vedere posti nuovi… anche superficialmente!
    Alcune situazioni, come l’Islanda a Capodanno, sono rimaste in me talmente ben impresse, per cui, ancora oggi ne gioisco guardando le foto.
    Ciao.
    Quarc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...