Storie di tutti i giorni

image

Questa è solo una storia, forse come tante, ma la voglio raccontare. Qualche giorno fa,  mentre ero in spiaggia,  una signora con il suo bambino si avvicinò a un venditore di colore per comprare un pallone, ma si accorse di non aver con sé il portafoglio così decise di restituirlo nonostante i pianti disperati del bambino. L’uomo di colore, nel sentire i pianti del piccolo,  disse alla signora di tenere comunque il pallone e che i soldi avrebbe potuto darglieli anche il giorno dopo, tanto lui sarebbe passato tutti giorni in quella spiaggia.  Nei giorni successivi la signora e il venditore non riuscirono a incontrarsi. Un giorno il venditore si avvicinò a me chiedendomi della signora, non so perché ma si ricordava che ero presente alla trattativa. L’uomo non ricordava più quale fosse l’aspetto della signora,  così chiese a me se l’avessi vista. Per fortuna ho una buona memoria. Finalmente,  un pomeriggio, mentre ero in spiaggia mi accorsi che ero sdraiata accanto alla signora che aveva acquistato il pallone e così,  quando vidi arrivare il venditore dalla spiaggia accanto, gli feci un cenno e lui accorse subito. Con un gesto della mano indicai il posto in cui era seduta la signora. Quando il venditore si avvicinò alla donna, lei dapprima gli rispose che non gli interessava nulla, ma quando riconobbe l’uomo che le aveva venduto il pallone andò a prendere i soldi per saldare il suo debito. Il venditore era contento di non aver perso il suo guadagno e, riconoscente, si avvicinò a me per regalarmi il bracciale della fortuna. Io gli dissi che lo avevo fatto in modo disinteressato, ma lui insistette, così capì che per lui era importante e accettai.
Questa storia mi ha fatto pensare che questi uomini così bistrattati non sono poi così furbi. Forse questo è solo un caso o forse no, ma quest’uomo che a malapena parlava l’italiano si è fidato di una perfetta sconosciuta ed è stato anche riconoscente.

Non solo parole Maria ©

18 pensieri su “Storie di tutti i giorni

  1. Sono brave persone Maria, anch’io ne ho conosciuti in spiaggia, compro sempre qualcosa e scambio due parole con loro, dolcissima la tua storia, un abbraccio cara, buona settimana, ❤

    • Grazie Isabella, mi fa piacere che ti sia piaciuta, l’ho condivisa con molto piacere. Sto bene grazie. In questo periodo sono molto occupata e purtroppo non trovo il tempo da dedicare a WP, ma vi penso sempre. Spero di tornare presto. Un abbraccio.
      Maria

      • Ti capisco perfettamente cara Maria. Anch’io sono in questo periodo molto occupata ma vi ho tutti in testa non preoccuparti . Ci sentiamo quando si può, l’importante è sapere che ci pensiamo.Un bacione. Isabella

Rispondi

