Arcobaleno

image

Anche se sono etero e ho una famiglia, oggi mi sento di schierarmi con chi non ha i miei stessi diritti e sperare che si colmi, anche se solo parzialmente, la distanza tra l’Italia e i paesi più avanzati dell’occidente. Il pregiudizio di pochi non deve fermare il diritto di tutti.
Con il pregiudizio alcuni tentano di tirare il freno. Ma se si tira il freno a una macchina in corsa si rischia di farla capovolgere.
Più diritti civili è una ricchezza per tutti.

Alcuni pensieri:

L’ignoranza è meno lontana dalla verità del pregiudizio.
Denis Diderot

I pregiudizi, è ben noto, sono più difficili da sradicare dal cuore il cui terreno non è mai stato dissodato o fertilizzato dall’istruzione; essi crescono là, fermi come erbacce tra le rocce.
Charlotte Bronte

Chiunque distrugge un pregiudizio, un solo pregiudizio, è un benefattore dell’umanità.
Nicolas Chamfort

Non esiste errore utile al genere umano; non esiste pregiudizio che non abbia conseguenze più o meno terribili per la società.
Paul Henri Thiry d’Holbach

“I figli fanno famiglia, e la famiglia è fondamentale, qualsiasi essa sia, ognuno tira su i propri figli a modo suo, la cosa fondamentale è dare loro la giusta educazione, il giusto insegnamento”.
Eros Ramazzotti

Se dovessimo svegliarci una mattina e scoprire che tutti sono della stessa razza, credo e colore, troveremmo qualche altra causa di pregiudizio entro mezzogiorno.
George David Aiken

I pregiudizi operano a tuo vantaggio, in apparenza. Ti tengono lontano da persone cose e idee che non conosci e che ti potrebbero dare dei fastidi. In realtà, essi operano contro di te, impedendoti di andare alla scoperta di ciò che non conosci.
Wayne Walter Dyer

I grandi spiriti hanno sempre trovato la violenta opposizione delle menti mediocri. La mente mediocre è incapace di comprendere l’uomo che rifiuta d’inchinarsi ciecamente ai pregiudizi convenzionali e sceglie, invece, di esprimere le proprie opinioni con coraggio e onestà.
Albert Einstein

In una società impregnata di tecnologia come la nostra, ma sempre più assediata da nuovi profeti, impeti di irrazionalità e falsa ricerca del meraviglioso, allontanarsi dalla scienza o permettere che venga demonizzata, significa in realtà consegnarci ai veri demoni: l’irrazionalità, la superstizione, il pregiudizio, ed entrare in un’epoca di nuovo oscurantismo.
Carl Sagan

Mi considererei il più fortunato dei mortali se riuscissi a guarire gli uomini dai loro pregiudizi. Pregiudizio io chiamo non già il fatto di ignorare certe
cose, ma di ignorare se stessi.
Montesquieu

Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati.
Gesù di Nazareth

https://youtu.be/PVjiKRfKpPI

Non solo parole Maria ©

Annunci

21 pensieri su “Arcobaleno

  1. Hai ragione Maria, quest’ultima tua risposta al commento di Antonio lo condivido in pieno, “menti che si credono colte ma sono piene di pregiudizi”, ti abbraccio tanto cara, e’ sempre un piacere leggere i tuoi post, buonanotte, buon venerdi’ e gia’ che ci sono buon weekend, ❤

  2. Concordo pienamente cara Maria. In un periodo così pieno di odio e di morte, anche dentro le famiglie, come si fa ad affermare: tu non puoi avere una famiglia? Famiglia è dove c’è amore.

    • Condivido pienamente, hai detto bene Andrea, “famiglia è dove c’è amore” sono d’accordo, è proprio questo il concetto di famiglia che molti dovrebbero capire mettendo da parte vecchie ideologie e stereotipi che oggi risultano essere ingombranti e a volte inutili.
      Una buona giornata.
      Maria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...