Il tempo scorre

​Cosa resterà dei tuoi sogni,

cosa resterà dei tuoi progetti,

cosa resterà dei tuoi ricordi. 

Forse nulla, forse una

foto sbiadita dal tempo,

resterà il vuoto, il gelo.

Il tempo colmerà quel vuoto

e il sole riscalderà quel cuore

gelido.

Tu forse vivrai in qualcosa, 

in qualcuno o forse,

sarà come non aver vissuto.

14 pensieri su “Il tempo scorre

      • Se desideri veramente che resti qualcosa, vuol dire che stai vivendo col desiderio di essere positiva… verso te stessa e verso gli altri.
        Quindi le tue energie possono solo lasciare una bella impronta.
        Buon pomeriggio.
        Quarc

      • Penso che tutti vorremmo lasciare un impronta del nostro passaggio in questa vita, ma purtroppo Quarc il nostro desiderio non sempre corrisponde con ciò che è la realtà. Io sono positiva o almeno credo, ma questo non mi da nessuna garanzia ne certezza, forse solo speranza.
        Buon pomeriggio anche a te
        Maria

      • Il discorso non è semplice… e lungo.
        Bisognerebbe partire da… quello che facciamo nella vita.
        Ci sono molti modi di fare… anche lo stesso lavoro.
        Tu cosa fai?
        Buona serata.
        Quarc

      • Sicuramente questo argomento merita più approfondimenti, ma è anche vero che ognuno di noi ha e avrà sempre un proprio modo di vedere la vita e la fine di essa. Non sono un poeta, ne una scrittrice ne una pittrice, quindi difficilmente resterò nella storia o leggeranno di me. Tu penserai che ci sono tanti altri lavori che possono lasciare una propria impronta, sicuramente, ma anche di questo non si può avere la certezza, solo una speranza.
        Buona serata
        Maria

  1. Il tempo cancella ogni cosa, ogni ricordo e chi non c’è più si perderà per sempre nell’oblio. È un’illusione che resti qualcosa di noi, un non voler accettare di aver vissuto inutilmente, una speranza di vita eterna che muore con noi. Un abbraccio.

    • Resta la speranza che chi ti ha conosciuto mantenga vivo il ricordo di te, ma solo questo e di questo non si ha la certezza. Sicuramente con il tempo ogni cosa di te svanirà, resterà forse una foto, che non tutti conserveranno, e qualcuno guardandola dirà “ma chi è?”, probabilmente non avrà una risposta. Solamente tu saprai di aver vissuto e porterai con te ricordi e sogni che con te svaniranno. La vita eterna non conserverà il ricordo di te in eterno. C’est la vie!
      Un abbraccio
      Maria

Lascia un commento